Qualche anno fa, insieme ad un gruppo di amici curavo un giornalino di quartiere che avevamo titolato VIVERE IN MERIDIANA. Un titolo forse un tantino pretenzioso che però rispecchia un pensiero su cui i cittadini di casalecchio di reno tendono ad avere opinioni molto diverse. Cosa significa vivere in Meridiana?
Chi ci vive pensa che Meridiana sia unica, una città a parte. Chi non ci vive, spesso non la sopporta, e pur utilizzandone spesso i servizi in fondo non la conosce. Com’è possibile?
In realtà Meridiana non è ne l’una né l’altra. E’ un moderno quartiere, molto funzionale; un modello urbanistico ambizioso, il cui progetto si è evoluto nell’arco di vent’anni sino allo stadio attuale evitando i disastri di quartieri (vedi la fiera) dove le cubature disponibili sono state assegnate più o meno nello stesso periodo.
E’ anche un quartiere che ha i suoi problemi, a partire dall’illusione (frutto di un campagna di marketing molto efficace) … di non doverne avere quasi per definizione. Impresa titanica se si pensa che in esso convivono direzionale e commerciale, scuole di diverso grado e residenziale, servizi ludici e sportivi, parchi, piste ciclabili, piazze, qualcosa come 2.500 persone.
Il saldo rimane comunque altamente positivo. E non solo per i servizi, i parchi, gli appartamenti di pregio. Ma perchè Meridiana non smette mai di riservare sorprese. Ci sono stati anni in cui Il tasso di litigiosità ha fatto segnare livelli da record eppure merita segnalare che nell'arco di 10 anni questo quartiere è riuscito a esprimere due giornalini e una tv,un comitato per la valorizzazione del quartiere, un associazione ricreativa, un centro socio-culturale, una commissione comprensoriale di residenti molto attivi (più o meno li ho girati tutti...).
Ben venga quindi qualche sana discussione se questo è un segno di vitalità. Curiosate tra queste sezioni.. Sono un piccolo atto d'amore verso un quartiere, Meridiana, che merita di essere scoperto.